Unione Regionale Cuochi Toscani

Promuoviamo la professionalità dei nostri associati dal 1974

Lorem Ipsum

Prodotti agroalimentari toscani

Eccellenza, tradizione e storia della cucina toscana

L’Unione Regionale Cuochi Toscani promuove presso tutti i suoi Associati provinciali i prodotti agroalimentari della Toscana, un’eccellenza, non solo del nostro territorio, ma riconosciuta in tutto il mondo.

Non dobbiamo dimenticare, infatti, che l’agroalimentare toscano vanta 16 Denominazioni di Origine Protetta e 15 Indicazione Geografica Protetta: produzioni considerate al vertice dei prodotti di qualità in tutta Europa. I marchi DOP e IGP valorizzano i nostri prodotti e, allo stesso tempo, proteggono i consumatori dalle frodi alimentari registrate sempre più frequentemente in giro per il mondo.

Utilizzare nelle nostre cucine prodotti certificati del territorio, che rispettano elevati standard di qualità, i criteri di stagionalità e di filiera corta, significa, quindi, valorizzare la biodiversità del territorio toscano e, allo stesso tempo, proteggere i consumatori nostri clienti.

La Toscana rappresenta un’eccellenza anche per la tradizione e la storia della cucina, per questo accanto ai marchi DOP e IGP, è stata stilata una lista di 416 prodotti agroalimentari tradizionali, una storia di raccolta storica, che permette di valorizzare ogni giorno l’immenso patrimonio culturale che ci distingue da sempre.

 

 Prodotti IGP  Prodotti DOP  Prodotti PAT

 

 

 

Le ricette della tradizione

Acquacotta RICETTA GROSSETO (1)
Pasta e Fagioli RICETTA LIVORNO
Coniglio farcito alla contadina
BUCCELLATO DI LUCCA
Necci della Val di Bisenzio
Scole pistoiesi
Taglierino sui fagioli rICETTA Massa Carrara
Minestra di Ceci e Fagioli
Carciofi ripieni RICETTA AREZZO
ROCCHINI DI SEDANO

Vieni a scoprire i sapori della tradizione toscana

Unione Regionale Cuochi Toscani organizza moltissimi eventi di promozione del territorio dei prodotti e delle tradizioni enogastronomiche della regione.

Segui le attività dell'associazione sulla pagina Facebook ufficiale!

 

 

SCOPRI I PROSSIMI EVENTI